Escursione Monte Zerbion – Promiod, Valtournenche

Sono passato innumerevoli volte sotto quella cima, confine tra la realtà autostradale ed i silenzi della montagna. Con le pelli ai piedi sono volato sopra quella punta con la Madonna come cappello attraverso un bosco gelido e con strappi dolci, mai ripidi, sempre assecondanti il ritmico battito cardiaco. Una gita decisamente facile ma molto godibile dal punto di vista sciistico. La lunga e spatolata cresta finale è degna conclusione di una montagna così in bilico tra la bassa quotidianità e la sua stessa essenza …

Da Promiod si prosegue lungo l’interpoderale del Col Portola. Dopo un lungo rettilineo, si trova un bivio recante due paline entrambe indicanti come meta il Monte Zerbion. Proseguire sull’ampio sentiero di destra (in realtà come se si andasse diritto). Si entra in un fitto bosco, si attraversa un ruscello ed il percorso sale grazie ad un paio di tornanti in una radura, al termine della quale vi è una baita. Ha inizio dunque una prima fascia boschiva, presto interrotta da una seconda radura, molto più ampia della precedente.

Segue una seconda fascia boschiva, breve, che lascia spazio alla grande spalla terminale dello Zerbion, un lungo contrafforte molto ampio che separa il bacino della Valtournenche dalla Valle Centrale. L’interminabile rimonta ha come riferimento la visibile statua della Madonna. Nei pressi di un’ampia forcella, la spalla tende a restringersi, diventando una vera cresta che, sempre più affilata, conduce alla vetta. Procedere con estrema cautela lungo gli ultimi 70 metri di dislivello, in caso di forti accumuli da vento. Questo è il tratto più delicato dell’intera escursione, altrimenti priva di qualsiasi rischio fino al restringimento della cresta terminale, anche con fattore valanghe elevato.

Il regalo finale è veramente apprezzabile, anche sproporzionato, data la relativa poca fatica per ottenerlo. La fantastica posizione dello Zerbion è un balcone privilegiato sulle montagne della Valle d’Aosta orientale, ma lo sguardo si protrae felicemente anche verso il Bianco. Sulla punta dello Zerbion, al riparo dai suoi trabocchetti disseminati lungo le fragili cornici terminali e sull’ultima scivolosa rampa della cresta, si può godere un meritato riposo, così distanti dall’autostradale quotidianità, oltre duemila metri sotto i piedi.

Info per il Monte Zerbion

Altitudine: 2.722 m.
Quota partenza: 1.492 m.
Dislivello totale: 1.230 m.
Località di Partenza: Promiod (Châtillon)
Tempo salita: 3 ore / 3 ore e 30 minuti
Difficoltà sci-alpinistiche: MS
Esposizione: O
Mappa: IGC, Cervino e Monte Rosa, foglio n. 5, scala 1:50.000

Accesso automobilistico

Autostrada: uscita casello Châtillon/Saint Vincent, proseguire per Cervina, Strada Regionale della Valtournenche.

Raggiunto l’abitato di Antey Saint Andrè, svoltare a destra per La Magdaleine. Dopo 7 km circa di salita, seguire per la località Promiod. Al termine della strada lasciare l’auto in un piccolo parcheggio, calzare gli sci e proseguire per il vallone di destra.